Thursday, August 26, 2010

APOSTOLADO - APOSTOLATE - APOSTOLATO

Le religioni non sono tutte uguali o, comunque, equivalenti. Dato che Dio e' uno solo, solo una puo' essere perfetta, indipendentemente dal fatto che i suoi seguaci non lo siano. E proprio perche' Dio parla a ogni persona in modo diverso, l'apostolato e' credibile e genuino solo quando viene fatto da una persona alla volta con una persona alla volta, basandosi sull'amicizia e la confidenza reciproca. E' meglio diffidare dell'apostolato fatto da due persone sconosciute con una persona sconosciuta, o da una persona sola con una folla di sconosciuti, per non parlare del proselitismo online! Perche' fare apostolato e spiegare la dottrina non sono la stessa cosa. Nel Vangelo, la prima persona a riconoscere Gesu' come il figlio di Dio e' Natanaele, il futuro San Bartolomeo, apostolo e martire. Eppure, quando Filippo, suo gran amico, lo va a trovare, da solo, senza accompagnatori, e gli dice di avere incontrato il Messia, Gesu' di Nazareth, Natanaele quasi lo manda a spasso, basandosi sulla propria opinione circa Nazareth ed i suoi abitanti. A quel punto Filippo fa l'unico, decisivo e vero apostolato possibile. Non un sermone, non una predica. Gli dice semplicemente: "Vieni a vedere". Il resto e' storia. Cio' che conta e' l'incontro personale con Gesu', Dio, perfetto, e con la sua Chiesa, fatta di gente tutt'altro che perfetta. Oggi come allora Gesu' lo possiamo incontrare ogni giorno, in un tabernacolo. Ed oggi piu' di allora Gesu' lo possiamo ricevere ogni giorno nella Santa Eucaristia.

Religions are not all alike, and even less so equivalent. Since God is one, only one of them can be perfect, irrespective of the fact that its members are not. And precisely because God speaks to each person in a different way, the apostolate is credible and genuine only when carried out by one person at a time with one person at a time, based on friendship and reciprocal confidence. Better be wary of the apostolate carried out by two strangers with one stranger, or by a single person with a crowd of strangers, let alone the proselitism online! Because to do apostolate and to explain doctrine are not the same thing. In the Gospel, the first person to recognize Jesus as the Son of God is Nathanael, the future Saint Bartholomew, apostle and martyr. Yet, when his good friend Phillip visits him alone, without supporters, and tells him that he has found the Messiah, Jesus of Nazareth, Nathanael almost sends him away empty-handed, based on his own opinion of Nazareth and its people. At that point, Phillip carries out the sole, decisive and true apostolate at hand. No sermons, no preaching. He tells him: "Come and see". The rest is history. What matters is the personal encounter with Jesus, God, perfect, and with his Church, made up of people far from perfect. Like then, nowadays we can meet Jesus daily, in a tabernacle. And more than then, nowadays we can receive Jesus daily in the Holy Eucharist.

Las religiones no son todas iguales, y menos aún equivalentes. Como Dios es uno sólo, una sóla puede ser perfecta, sin importar si sus seguidores no lo son. Y precisamente debido al hecho de que Dios habla a cada persona diferentemente, el apostolado es creíble y auténtico sólo cuando es llevado a cabo por una persona a la vez con una persona a la vez, basado en la amistad y en la confianza mutua. Mejor tener cuidado con el apostolado llevado a cabo por dos desconocidos con un desconocido, o por una persona sóla con una multitud de extraños, y más aún con el proselitismo online! Porque no es lo mismo hacer apostolado que explicar la doctrina. En el Evangelio, la primera persona capaz de reconocer a Jesús como el Hijo de Dios es Natanael, el fututo San Bartolomé, apóstol y mártir. Sin embargo, cuando Felipe, su gran amigo, le visita, a solas, sin acompañantes, y le dice que ha encontrado al Mesías, Jesús de Nazareth, Natanael casi le da largas, basado en su propia opinion sobre Nazareth y su gente. Entonces Felipe lleva a cabo el único, decisivo y verdadero apostolado posible. Ni sermones, ni homilias. Sencillamente le dice: "Ven y ve". Lo demás es historia. Lo que importa es el encuentro personal con Jesús, Dios, perfecto, y con su Iglesia, constituida por gente nada perfecta. Hoy como entonces podemos encontrar a Jesús a diario, en el tabernáculo. Y hoy más que entonces podemos recibir a Jesús a diario en la Sagrada Eucaristía.

No comments:

Post a Comment