Sunday, August 29, 2010

WHO AM I? QUIEN SOY YO? CHI SONO IO?

Io non sono nessuno. Posso morire fra qualche istante, ed il mondo non se ne accorgerebbe neanche. E se anche se ne accorgesse, se ne dimenticherebbe completamente in poco tempo ed andrebbe facilmente avanti senza di me. Eppure, io sono anche l'unica persona nell'intero universo che puo' almeno in parte rispondere all'amore con cui Dio ama me, personalmente, con il mio nome e cognome. Anche se mi ha permesso di essere ricco. Anche se invece ha voluto che fossi povero. Anche se mi ha fatto focomelico. Anche se sono buono. Anche se sono nato sordocieco. Anche se sono un criminale. Perche' la vita terrena, bella o brutta, e' brevissima. La vita eterna, invece, non e' solo molto lunga. E', appunto e piuttosto, eterna: senza tempo. E Lui, Dio, per darmi anche quella eterna, solo per amore, non perche' io ne abbia in qualche modo diritto, non ha esitato a farsi uomo ed a farsi ammazzare per il mio bene. Nessun altro puo' cercare di corrispondere a questo amore personale, che Dio ha per me e solo per me, al mio posto. Ed io non devo farlo meglio di nessuno. Devo solo farlo, con i mezzi che Lui mi ha dato, meglio che posso. Senza dimenticare che io sono un pessimo giudice del mio comportamento e, pertanto, ho bisogno di qualcuno che guidi la mia anima e mi aiuti a formare la mia coscienza. In questo caso, scegliere bene e' cruciale.

I am nobody. I may die within few seconds, and the world would not even notice it. And even if it noticed it, it would completely forget about it in a little while, easily moving on without me. Yet, I am also the sole person in the whole universe that can at least partially respond to the love with which God loves me, personally, with my first and last name. Even if He has allowed me to be rich. Even if He wanted me to be poor instead. Even if He made me phocomelic. Even if I am good. Even if I was born deaf and blind. Even if I am a criminal. For earthly life, nice or ugly, is very short. Eternal life, on the contrary, is not just very long. It is, rather and indeed, eternal, that is timeless. And He, God, in order to give me the eternal one as well, only out of love, not because I may be somewhat entitled to it, did not hesitate to become man and to let himself be killed for my own good. Nobody else, nobody but me can try to correspond to this intimate, personal love, that God bestows upon me and upon me only. And I am not requested to do it better than anybody else. My obligation is just to do it, using the means He put at my disposal, the best I can. Without forgetting that I am a very bad judge of my own behavior and, therefore, need somebody else to guide my soul and to help me to form my conscience. In this case, to choose well is crucial.

Yo no soy nadie. Me puedo morir dentro de pocos segundos, y el mundo ni se percataría de ello. Y aun cuando se diese cuenta, se olvidaría por completo de ello en poco tiempo, facilmente siguiendo adelante sin mí. Sin embargo, yo  soy también la única persona en todo el universo que puede, al menos parcialmente, responder al amor con que Dios me ama, personalmente, con mi nombre y apellido. Incluso si Él me ha permitido ser rico. Incluso si Él quiso que, al contrario, yo fuera pobre. Incluso si Él me hizo focomelico. Incluso si soy bueno. Incluso si he nacido sordo y ciego. Incluso si soy un criminal. Porque la vida terrena, bonita o fea, es muy corta. La vida eterna, por el contrario, no dura sólo mucho tiempo. Es, más bien y en efecto, eterna, es decir atemporal. Y Él, Dios, para darme tambien la vida eterna así, sólo por amor, no porque yo tenga algun derecho a ello, no dudó en hacerse hombre y en dejarse matar por mi propio bien. Sólo yo y nadie más puede intentar corresponder a ese amor íntimo, personal, que Dios tiene para mí y para mí solamente. Y no se me pide que lo haga mejor que otros. My obligación es hacerlo, utilizando los medios que Él puso a mi disposición, lo mejor que puedo. Sin olvidar que yo soy un juez muy malo de mi propio comportamiento y, por tanto, necesito a alguien para guiar a mi alma y para ayudarme a formar mi conciencia. En este caso, elegir bien es fundamental.

No comments:

Post a Comment